Cos’è il Bi-TEST o DUO TEST
Test statistico di screening piu’ eseguito per le donne a basso rischio; permette di calcolare il rischi materno individuale che il feto sia affetto da cromosomopatia o da altre anomalie indipendentemente dalla sola eta’ materna .
Eseguiti tra la 9 e la 13 settimana
Costituito dall’integrazione dell’esito di esami ematici materni (beta HCG e PAPP-A eseguiti tra la 9 e l’11 settimana )ed ecografia con studio della traslucenza nucale , dell’osso nasale e della valvola tricuspide .
La sensibilita’ del test e’ dell’85% con circa il 5% dei falsi positivi.
In caso di test positivo si procede ad ulteriore approfondimento diagnostico prenatale
L’esame
Il Bi-test è la diagnosi prenatale consigliata alle donne under 35 con gravidanze a rischio.
Presso lo Studio Medico Colonna Fenice è possibile eseguire il Bi test, un esame che fa parte della Diagnosi Prenatale.
Il Bi Test viene chiamato anche Duo Test, è in forma di screening e si consiglia alle donne under 35 in stato di gravidanza. Si tratta di un accertamento fondamentale, non ha scopo diagnostico bensì identifica le gravidanze a rischio in cui si necessita di ulteriori accertamenti per escludere la presenza di eventuali patologie ereditarie o di carattere cromosomico, come ad esempio la trisomia 21 o la trisomia 18.
A differenza di altri esami come l’amniocentesi e la villocentesi, sconsigliati alle donne più giovani a causa della percentuale di rischio di perdita del feto (fino al 1%), il DUO Test è privo di rischi.
Procedura
Il Bi test viene effettuato dall’11a alla 14a settimana di gravidanza. In un campione di sangue della futura madre si dosano due fondamentali sostanze di origine placentare (β-HCG e PAPP-A), le cui concentrazioni sono utilizzate come parametro per identificare il rischio che il feto possa sviluppare malattie cromosomiche, fra le quali la trisomia 21 detta anche sindrome di Down, indagabile in modo simile anche con l’esame chiamato Tri Test.
Insieme al DUO test generalmente si procede ad un’ulteriore indagine attraverso test combinato con l’ecografia translucenza nucale, per verificare l’accumulo di liquidi nella zona della nuca del feto. Nei casi sospetti si eseguono poi esami leggermente più invasivi, come la villocentesi e l’amniocentesi, andando a diagnosticare o ad escludere la presenza di anomalie.
Lo Studio Medico Colonna Fenice è un punto di riferimento per la Diagnosi Prenatale, con visite specialistiche eseguite con attenzione e professionalità, per mettere a proprio agio e supportare durante tutta la gravidanza la futura mamma e la coppia.