La senologia studia le malattie della mammella tra le quali il tumore al seno.
Il servizio medico di Senologia dello Studio Medico Colonna Fenice si occupa di diagnosticare il tumore alla mammella e di identificare la migliore terapia per la cura del seno femminile.
La Senologia è infatti un ramo della medicina che studia le patologie della mammella, come il citato tumore al seno. E’ importante per la donna conoscere il proprio corpo e rivolgersi ad uno specialista fin dalle prime avvisaglie, in modo da procedere ad una diagnosi specifica e a una cura in caso di eventuali patologie maligne.
Grazie ad apparecchiature diagnostiche all’avanguardia, come l’ecografo di ultima generazione, lo Studio Medico Colonna Fenice esegue una diagnosi del tumore maligno alla mammella quando è ancora in una fase precoce e di dimensioni limitate, l’ecografia è infatti uno degli esami più importanti per arrivare a identificare certi disturbi.
Attraverso l’agoaspirato inoltre è possibile prelevare dal seno un campione di cellule sospette ed effettuare un’analisi accurata in laboratorio. I risultati ottenuti vengono generalmente incrociati con quelli derivanti dagli esami tipici come la mammografia, l’ecografia e la palpazione, per ottenere un referto completo sia visivo che clinico. Una visita senologica scrupolosa, unita se necessario a mammografia, ecografia mammaria o risonanza magnetica, permette anche di verificare la presenza di lesioni non percepibili al tocco.
Lo Studio Medico Colonna Fenice segue le sue pazienti in modo molto attento e promuove una corretta informazione nel campo della senologia, perché la prevenzione è fondamentale quando si parla di salute e, con una semplice visita senologica, è possibile prevenire i casi di tumore al seno.