L’esame

L’ecografia transvaginale studia l’apparato genitale interno femminile per verificarne la salute.
Il Servizio di Ecografia Transvaginale dello Studio Medico Colonna Fenice si occupa di diagnosticare in modo accurato patologie a carico dell’apparato riproduttivo femminile, ed è molto utile anche per verificare in modo dettagliato il procedere della gravidanza.

Procedura

L’Ecografia Transvaginale si svolge attraverso l’utilizzo di una speciale sonda ad ultrasuoni. E’ un’indagine non invasiva e priva di rischi, non necessita di preparazione e può essere eseguita in qualsiasi giorno del ciclo, così come durante la menopausa.

A differenza dell’ecografia pelvica transaddominale dove la sonda viene appoggiata a livello del basso addome per ottenere una scansione fotografica degli organi come utero, tube e ovaie o del feto in gravidanza, nell’Ecografia Transvaginale l’apposita sonda viene inserita per via vaginale. In questo modo le immagini e i video ottenuti risultano molto più nitidi e precisi di quelli realizzati con un’ecografia transaddominale, dove la parete addominale più adiposa potrebbe fungere da ostacolo.

Utilità

L’Ecografia Transvaginale si esegue per diagnosticare un numero elevato di disturbi o situazioni dell’apparato genitale femminile, come ad esempio i possibili motivi alla base di una ipotetica infertilità, oppure nel caso di dolori al basso ventre e gonfiore, mestruazioni irregolari, amenorrea e anomalie del ciclo, nonché per escludere forme tumorali o patologie.

Durante i primi periodi della gravidanza l’Ecografia Transvaginale fornisce immagini più nitide del feto rispetto a quelle di un’ecografia transaddominale, mentre verso le ultime settimane risulta utile per verificare la posizione ed eventuali cambiamenti o dilatazioni nella zona del collo uterino.

Grazie all’Ecografia Ginecologica Transvaginale si riescono anche a diagnosticare per tempo neoplasie a carico dell’apparato genitale e si può intervenire per tempo. Lo Studio Medico Colonna Fenice è molto attento nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione anche in campo ginecologico. Per questo motivo è sempre importante rivolgersi ad uno specialista fin dai primi sintomi anomali, per procedere con una cura adeguata e tempestiva.

Richiedi una consulenza personalizzata.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa completa presente al seguente link (Privacy Policy) e acconsento al trattamento dei dati personali per finalità di marketing tramite modalità tradizionali di contatto e modalità automatizzate