L’esame

L’ecografia morfologica, eseguita tra la 20/22° settimana, ha lo scopo di valutare l’anatomia fetale.
Il servizio di Ecografia Morfologica dello Studio Medico Colonna Fenice rientra fra gli esami di Diagnosi Prenatale ed è fondamentale per verificare la morfologia del feto ed escludere eventuali malformazioni.

Le donne in stato di gravidanza spesso si chiedono quando farla. Generalmente si esegue dalla 20a settimana di gravidanza alla 23a settimana, quando il feto ha già raggiunto una dimensione ottimale per essere visualizzato e il liquido amniotico è presente in una quantità da permettere l’esame.

Si tratta di un controllo molto importante anche in vista dell’organizzazione del parto. Nel caso infatti il feto presentasse delle malformazioni sarà opportuno pianificare delle cure tempestive fin da subito e in una struttura adeguata.

Procedura

Durante un’ecografia morfologica si effettua la biometria fetale che va a verificare le dimensioni del feto. Si procede quindi ad un’indagine sulla normalità dell’anatomia del nascituro, analizzando gli organi interni, come il cervelletto, il cranio, il cristallino oculare e le orbite, la colonna vertebrale, il torace e il cuore, il diaframma, l’addome, lo stomaco, i reni, la vescica, il cordone ombelicale, gli arti e l’apparato scheletrico.

L’ecografia morfologica o strutturale studia con attenzione anche il collo dell’utero della madre e, in molti casi, abbina un esame ecodoppler per esaminare il flusso sanguigno.

Lo Studio Medico Colonna Fenice mette a disposizione delle future mamme tecnologie innovative e le migliori apparecchiature, per effettuare una visita specialistica con Ecografia Morfologica in 3D e 4D e studiare in modo accurato il feto, indagando eventuali malformazioni strutturali.

Richiedi una consulenza personalizzata.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa completa presente al seguente link (Privacy Policy) e acconsento al trattamento dei dati personali per finalità di marketing tramite modalità tradizionali di contatto e modalità automatizzate