La gastroenterologia diagnostica patologie dell’apparato digerente, da esofago a stomaco e intestino.
Il servizio di Gastroenterologia dello Studio Medico Colonna Fenice si occupa di diagnosticare precocemente i disturbi gastrici e le problematiche che coinvolgono il sistema gastroenterologo.
La Gastroenterologia è un ramo della medicina che studia le patologie tipiche dell’apparato digerente, dall’esofago allo stomaco, fino all’intestino. Alcune di queste sono la gastrite cronica, l’infezione da Helicobacter Pylori, il reflusso gastroesofageo, la dispepsia organica o funzionale e la sindrome dell’intestino irritabile. Una particolare attenzione viene posta anche alle malattie sviluppate dal pancreas, come la pancreatite, e dal fegato, come la cirrosi epatica, la colangite sclerosante o l’epatite cronica. Anche la celiachia rientra fra i disturbi studiati dalla Gastroenterologia.
E’ sempre importante prevenire e diagnosticare per tempo tali patologie, rivolgendosi ad uno specialista fin dai primi sintomi e procedendo attraverso metodologie quali l’endoscopia, la colonscopia e la PHmetria esofagea.
Tramite un’endoscopia ad esempio si può ispezionare la salute degli organi interni e, nei casi in cui sia richiesto, prelevare piccole porzioni di tessuto o procedere con un intervento chirurgico. Attraverso l’endoscopia gastrica è possibile infatti diagnosticare in modo efficace problematiche relative all’apparato digerente, nei tratti dell’esofago, del duodeno e dello stomaco. Inoltre grazie alla tecnologia mini invasiva che non provoca dolore al paziente, il medico può provvedere ad un’analisi visiva ed eventualmente ad un prelievo di tessuto.
Oltre ad effettuare visite gastroenterologiche, lo Studio Medico Colonna Fenice esegue anche visite proctologiche, per analizzare i sintomi della zona ano-rettale e intervenire in modo celere in caso di eventuali patologie.