L’esame
La colposcopia permette un esame accurato dell’apparato genitale femminile in caso di patologie.
Il servizio di Colposcopia dello Studio Medico Colonna Fenice è mirato ad indagare alcuni disturbi a carico dell’apparato genitale femminile.
Attraverso la colposcopia è infatti possibile effettuare un esame diagnostico di secondo livello e non solo di screening, analizzando la presenza di eventuali lesioni in particolare nelle zone della vulva, del perineo, della cervice e della vagina.
Procedura
L’esame ha la durata di una normale visita ginecologica, è indolore e si conclude in circa 15 minuti. Dopo aver applicato soluzioni come l’acido acetico e la soluzione di Lugol (Test di Schiller), che permettono di ottenere un maggiore contrasto delle mucose, il ginecologo verifica la presenza di lesioni, anche non visibili ad occhio nudo, della cervice o delle altre aree vaginali, attraverso una particolare tipologia di microscopio con fascio di luce chiamato colposcopio.
In base ai risultati ottenuti da questo esame è possibile poi procedere in modo adeguato all’impostazione di una terapia medica risolutiva. La colposcopia è molto utile nei casi in cui durante una visita ginecologica si siano notate delle lesioni, o nelle pazienti con risultati del pap test atipici, come nel pap test cin 1 dove si rileva una leggera displasia.
Utilità
La colposcopia va anche ad indagare i casi di sospetta displasia cervicale o displasia del collo dell’utero e, contestualmente alla colposcopia, è possibile anche procedere ad una biopsia cervicale o ad una biopsia dell’utero per escludere la presenza di cellule tumorali. La colposcopia dell’utero permette inoltre di identificare la presenza di patologie come il Papilloma Virus o HPV, un’infezione virale.
Lo Studio Medico Colonna Fenice è molto attento alla diagnosi preventiva, in modo da identificare per tempo le eventuali patologie legate all’apparato genitale femminile e da proporre la terapia e la cura più adeguata.